codice: 10.4422.95
"RPP-C Cabinet" Cabina di protezione per radiazioni β

"RPP-C Cabinet" Cabina di protezione per radiazioni β.

Progettato per la completa protezione dell’operatore e di tutti coloro che lavorano nelle vicinanze. Le dimensioni sono tali che fornisce un ambiente di lavoro abbastanza grande, la cui visione è libera sia che l’utilizzatore si trovi in posizione eretta che seduto.

L’unità è dotata di 2 grandi aperture laterali, incernierate, che assicurano un facile accesso. Un piccolo ritaglio sulla parte posteriore permette di utilizzare servizi all’interno del cabinet. La parte posteriore, inoltre, è dotata di un porta-micropipette a 2 posti che aiuta a mantenere libera la superficie di lavoro.

Quando non utilizzato, le porte possono essere chiuse e il cabinet usato per lo stoccaggio di materiale radioattivo. L’unità non è dotata di base e necessita dei Vassoi di Sicurezza “General Purpose” modello RPP-TW6854 o “Radiation Hazard” modello RPP-TY6854, opzionali (articoli consultabili alla sezione “Vassoi di
Sicurezza”). 

  • Codice: 10.4422.95
  • Modello: RPP-C Cabinet
  • Per radiazioni: β
  • Spessore: 10 mm
  • Dimensioni interne: 550×370×490 mm
  • Dimensioni totali: 570×390×500 mm

 

Protezione contro le radiazioni 

I composti radioattivi sono stati usati nei laboratori di ricerca per molti anni e i risultati di queste ricerche hanno giovato considerevolmente al genere umano. Sono usati nella rilevazione di acidi nucleici e proteine, e in molte altre tecniche, come radioimmunoassay e come traccianti in studi metabolici.

Gli isotopi che emettono particelle radioattive beta (β) più spesso usati sono Fosforo [32P], Zolfo [35S], Carbonio [14C] e Trizio [3H]; quelli che emettono particelle radioattive gamma (γ) sono: Iodio [125I e 123I], Xenon [133Xe], Cobalto [57Co], Tecnezio [99mTe] e Gallio [67Ga].

Generalmente le emissioni β sono particelle caricate negativamente (elettroni), emesse dal nucleo di un atomo. Il livello di energia della particella carica varia in funzione dell’atomo. Le emissioni β emesse dal 32P hanno un alto livello di energia, essendo 10 volte più grande di quella del 3H, e possono viaggiare fino a 7 metri in aria. Per questo motivo il 32P è conosciuto come emettitore “forte” di radiazioni β, mentre 3H, 35S e 14C sono riconosciuti come emettitori “deboli” di radiazioni β. 125I è un emettitore “debole” di particelle radioattive γ.

Le emissioni γ sono una forma di radiazione elettromagnetica simile a quella della luce, prodotta dal decadimento nucleare di un isotopo instabile. Sono molto più penetranti delle
emissioni β e possono viaggiare per distanze molto lunghe in aria.

Le emissioni β di 32P, 35S, 14C e 3H possono essere bloccate efficacemente usando acrilico ottico con spessore di 10 mm, standard accettato per la protezione dalle emissioni β nella ricerca biologica. Le proprietà di questo materiale acrilico sono ideali per la costruzione di prodotti di protezione contro le radiazioni β. E’ facile da produrre, da stampare e da piegare in un notevole range di articoli. Inoltre, essendo trasparente, la visibilità dell’ambiente di lavoro non diminuisce.

La protezione da isotopi emettitori di radiazioni γ come 125I, 123I, 133Xe, 57Co, 99mTe e 67Ga si ottiene usando resina di acrilico contenente piombo. Questo materiale è trasparente con una sfumatura marrone molto leggera. e mostra virtualmente le stesse proprietà chimiche e fisiche della resina acrilica convenzionale. Gli articoli prodotti con acrilico contenente piombo, normalmente con spessore di 12 mm, bloccano efficacemente le emissioni γ dello 125I e di ogni emettitore γ di minor energia. Non sono adatti per isotopi di Iodio con più energia.

Attenzione. I prodotti in acrilico contenente piombo con spessore di 12 mm sono adatti solo per la protezione da emissioni γ di 125I e non per altri isotopi di Iodio di maggior energia. Inoltre non sono raccomandati per schermare emissioni β in quanto si produrrebbero pericolose radiazioni X. Cabinet Workstation This cabinet has two large side doors to provide easy access for the user. It can also be used as a fully enclosed workstation. Starlab acrylics consort scieplas microglass heim vwr



2895,62 €
3.406,61
+ iva


Seleziona

Hai problemi con l'acquisto?

Chiamaci al numero
3471706328
Inviaci una email a
info@cheimika.it