Sistema per vuoto con controllore wireless e regolazione della portata
SC 920 - Sistema per vuoto
Modello con controllore wireless e regolazione della portata
Caratteristiche:
■ Evaporazioni/distillazioni veloci e precise con ricerca automatica del punto di ebollizione dei solventi
■ Semplicità d’uso; inserimento dei parametri del processo attraverso la manopola sul controllore con touch-screen
■ Silenziosa
■ Elevata precisione della pressione misurata nel sistema
■ Variazione pressione nel sistema tramite regolazione della velocità
■ Elevato recupero solventi, anche basso bollenti
■ Generazione di vuoto pulito ed ecologico
■ Quasi esente da manutenzione
■ Raccolta di eventuali particelle solide in aspirazione
Programmazione parametri di processo tramite il controllore elettronico
Il nuovo sistema per vuoto SC 920 è dotato di controllore remoto per la massima flessibilità nel laboratorio. Evaporazioni in tempi ridotti e la massima precisione del lavoro sono le caratteristiche salienti di questo nuovo prodotto.
Oggigiorno è impensabile immaginare un laboratorio moderno che non sia dotato di sistemi gestionali e di controllo per pompe.
Questi creano vuoto ed offrono un ampio spettro di altre applicazioni nei laboratori chimici. La guida intuitiva incorporata nel controllore assicura la
facilità d’uso; è possibile programmare i parametri di lavoro direttamente dal touch-screen e dalla manopola di regolazione.
Parametri di programmazione
■ Unità di misura della pressione
■ Lingua
■ Modalità di lavoro
■ Parametri del processo, quali: set-point, velocità di pompaggio.
A secondo della modalità di lavoro selezionata, il display grafico sul controllore visualizza i parametri che si possono variare. L’utente può modificare i parametri in qualsiasi momento tramite il controllore.
Applicazioni
■ Evaporazioni sotto vuoto
■ Essiccazioni sotto vuoto
■ Gel drying sotto vuoto
■ Filtrazioni sotto vuoto
Premendo il tasto Page è’ possibile localizzare il controllore che emette un segnale acustico.
Quattro modalità di lavoro
Il sistema per vuoto dispone di quattro modalità di lavoro, ognuna delle quali può essere selezionato tramite il controllore:
■ Evacuazione: La pompa evacua il sistema alla velocità impostata dall’utente;
■ Controllo pressione: l’utente imposta la pressione di lavoro ed il controllore assicura il mantenimento del valore impostato.
■ Automatico: Il controllore ricerca automaticamente il punto di ebollizione del solvente e regola la pressione all’interno del sistema.
■ Rampa di pressione: L’utente definisce la pressione da raggiungere ed il tempo di mantenimento prima dei scendere alla pressione successiva. E’ possibile inoltre programmare l’apertura e
la chiusura della valvola del refrigerante sul condensatore. I parametri inseriti possono essere copiati e ripetuti per tutta la curva di pressione.
Sistema per Vuoto SC 920, la Nuova Generazione
L’utente può variare la modalità di lavoro da Automatico a Manuale in qualsiasi momento. Le funzioni Evacuazione e Controllo Pressione appaiono contemporaneamente sul display.
Controllo intelligente
L’innovativo sistema di controllo rappresenta il cuore del sistema SC 920. Il sensore di pressione misura la pressione attuale nel sistema diverse volte al secondo, ed il microprocessore monitorizza il calo di pressione nel tempo. Al calare del vuoto la pompa modifica automaticamente la velocità di pompaggio.
All’inizio di ogni processo, la pompa lavora ad una velocità ridotta in modo che la pompa non faccia troppo vuoto quando attaccato ad un recipiente piccolo contenente un solvente basso bollente. Se è elevata la differenza di pressione fra quella all’interno del sistema e quella impostata, la pompa aumenta la sua velocità di pompaggio finché non raggiunge la pressione impostata dall’utente.
Al raggiungimento della pressione programmata, la velocità di pompaggio si riduce in modo da ridurre i tempi del processo.
Controllo tramite PC
Il Sistema SC 920 è fornito completo di software in ambiente Windows ® per la gestione tramite PC. Oltre alle funzioni presente sul controllore elettronico, il software visualizza il grafico delle curve impostate (setpoint,
pressione attuale).
E’ inoltre possibile salvare i dati impostati ed esportarli in format excel e txt. Il sistema si collega al PC tramite una porta USB.
Tempi di processo ridotti
Oltre ad offrire un controllo intelligente del processo, il sistema SC 920 contribuisce a ridurre i tempi del processo. La pompa è dotata di brevettato sistema a doppia membrana KNF che assicura elevate velocità di
pompaggio anche a basse pressioni. Il sistema SC 920 raggiunge un vuoto finale di 2 mbar ass ed ha una portata di 20 Nl/min.
Tutte le parti in contatto con i vapori aspirati sono resistenti agli attacchi corrosivi.
Funzionamento estremamente silenzioso
La pompa è estremamente silenziosa. Inoltre al raggiungimento del vuoto impostato la pompa si ferma e si riaccende soltanto quando aumenta la pressione all’interno del sistema, dovuto ad esempio ad una perdita
nell’apparecchiatura.
Componentistica perfettamente abbinata
La SC 920 apre un mondo di possibilità applicative nel laboratorio, grazie alle modalità di lavoro e alle soluzioni tecniche. Grazie allo sviluppo dei singoli componenti è stato possibile regolare la sensibilità della velocità del
motore alle esigenze del processo. In breve la SC 920 è un sistema facile da utilizzare che risponde alle esigenze più svariate nel laboratorio.
E’ possibile collocare la pompa sotto banco o sotto cappa chiusa.
Dati tecnici:
- Modello: SC 920
- Portata: 20 Nl/min
- Vuoto finale: 2 mbar ass
- Controllo parametri: tramite controllore e/o PC
- Alimentazione: 100-230 V / 50-60 Hz
- Consumo: 135 W
- Collegamento pneumatico: ID 10
- Collegamento refrigerante: ID 8
- Assorbimento: 1.7 A
- Peso: 15 kg
- Dimensioni: 423×366×294 mm