codice: RPP-B4 + RPP-B4-L
Contenitore per protezione da radiazioni β per microprovette 4×1,5 ml

Contenitore in acrilico massiccio, per protezione da β-emittenti, per microprovette da 1,5 ml (4 posti), completo di coperchio.

Semplice blocco in acrilico con 4 posti per provette da 1,5 ml. Ogni provetta può essere tenuta, individualmente, in posizione da una vite in nylon.

Completo di coperchio in acrilico con spessore di 15 mm da fissare sopra il blocco per una completa protezione.

  • Codice: RPP-B4 - RPP-B4-L
  • Materiale: acrilico
  • Protezione: radiazioni β
  • Spessore: 10 mm
  • Dimensioni esterne: 140×35×50 mm
  • Confezione: 1 pz

 

Protezione contro le radiazioni 

I composti radioattivi sono stati usati nei laboratori di ricerca per molti anni e i risultati di queste ricerche hanno giovato considerevolmente al genere umano. Sono usati nella rilevazione di acidi nucleici e proteine, e in molte altre tecniche, come radioimmunoassay e come traccianti in studi metabolici.

Gli isotopi che emettono particelle radioattive beta (β) più spesso usati sono Fosforo [32P], Zolfo [35S], Carbonio [14C] e Trizio [3H]; quelli che emettono particelle radioattive gamma (γ) sono: Iodio [125I e 123I], Xenon [133Xe], Cobalto [57Co], Tecnezio [99mTe] e Gallio [67Ga].

Generalmente le emissioni β sono particelle caricate negativamente (elettroni), emesse dal nucleo di un atomo. Il livello di energia della particella carica varia in funzione dell’atomo. Le emissioni β emesse dal 32P hanno un alto livello di energia, essendo 10 volte più grande di quella del 3H, e possono viaggiare fino a 7 metri in aria. Per questo motivo il 32P è conosciuto come emettitore “forte” di radiazioni β, mentre 3H, 35S e 14C sono riconosciuti come emettitori “deboli” di radiazioni β. 125I è un emettitore “debole” di particelle radioattive γ.

Le emissioni γ sono una forma di radiazione elettromagnetica simile a quella della luce, prodotta dal decadimento nucleare di un isotopo instabile. Sono molto più penetranti delle
emissioni β e possono viaggiare per distanze molto lunghe in aria.

Le emissioni β di 32P, 35S, 14C e 3H possono essere bloccate efficacemente usando acrilico ottico con spessore di 10 mm, standard accettato per la protezione dalle emissioni β nella ricerca biologica. Le proprietà di questo materiale acrilico sono ideali per la costruzione di prodotti di protezione contro le radiazioni β. E’ facile da produrre, da stampare e da piegare in un notevole range di articoli. Inoltre, essendo trasparente, la visibilità dell’ambiente di lavoro non diminuisce.

La protezione da isotopi emettitori di radiazioni γ come 125I, 123I, 133Xe, 57Co, 99mTe e 67Ga si ottiene usando resina di acrilico contenente piombo. Questo materiale è trasparente con una sfumatura marrone molto leggera. e mostra virtualmente le stesse proprietà chimiche e fisiche della resina acrilica convenzionale. Gli articoli prodotti con acrilico contenente piombo, normalmente con spessore di 12 mm, bloccano efficacemente le emissioni γ dello 125I e di ogni emettitore γ di minor energia. Non sono adatti per isotopi di Iodio con più energia.

Attenzione. I prodotti in acrilico contenente piombo con spessore di 12 mm sono adatti solo per la protezione da emissioni γ di 125I e non per altri isotopi di Iodio di maggior energia. Inoltre non sono raccomandati per schermare emissioni β in quanto si produrrebbero pericolose radiazioni X. 



470,92 €
554,02
+ iva


Seleziona

Hai problemi con l'acquisto?

Chiamaci al numero
3471706328
Inviaci una email a
info@cheimika.it
Richiesta d'informazione su: Contenitore per protezione da radiazioni β per microprovette 4 1 5 ml
 
Nome
Cognome
Email
Messaggio
  Codice di sicurezza
Captcha