codice: HI 84531-02
Mini-titolatore per l’analisi dell’alcalinità dell’acqua con pompa a pistone

HI 84531-02  Mini-titolatore per l’analisi dell’alcalinità dell’acqua con pompa a pistone

  • Per analisi di alcalinità in campioni acquosi
  • Titolazione automatica
  • Nuovo sistema di dosaggio con pompa a pistone

HI 84531-02 è fornito con elettrodo combinato pH HI 1131B, sonda di temperatura HI 7662-T, kit di reagenti HI 84531-70, set di tubi (tubi di aspirazione con tappo per flacone di titolante e tubi di dosaggio con puntale), valvola, siringa da 5 ml, siringa da 1 ml con puntale, agitatore incorporato, ancoretta magnetica, due beaker da 100 ml, adattatore 12 Vdc, manuale e certificato di qualità.

Sistema di dosaggio a pistone ad alta precisione
HI 84531 incorpora una pompa dosatrice a pistone, di elevata precisione, che consente una determinazione estremamente accurata della quantità di titolante. Calibrazioni frequenti della pompa, eseguite con gli standard forniti da HANNA, garantiscono sempre la massima precisione di misura.

Dosaggio dinamico
Il sistema a dosaggio dinamico regola la quantità di titolante, riducendo le quantità dosate quando si sta per raggiungere il punto di fine titolazione. Lo strumento regola il volume e la frequenza di titolante dosato in base alle modifiche mV relative nella soluzione in esame. Questo sistema di erogazione del titolante è noto come dosaggio dinamico: all’inizio della titolazione il titolante viene dosato in quantità e velocità maggiori, mentre in prossimità del punto di fine il volume e la frequenza di dosaggio diminuiscono. Questi aggiustamenti comportano una titolazione più rapida e precisa rispetto ai sistemi con pompa peristaltica. 

Elettrodo pH
HI 84531 è fornito con HI 1131B, elettrodo combinato pH ricaricabile con doppia giunzione, corpo in vetro e punta sferica, ideale per l’utilizzo in soluzioni acquose e per titolazioni acido/base.

Misuratore pH/mV
HI 84531 può essere utilizzato anche come pHmetro per analisi dirette di pH (mV). È sufficiente premere il tasto “Meter” fino a quando sono visualizzati i valori pH.

I vantaggi di una titolazione automatica
HI 84531 assicura risultati più precisi e riproducibili rispetto alla tradizionale titolazione manuale:
Eliminazione del rischio di errore umano nel dosaggio: le quantità di titolante vengono dosate con la massima accuratezza dal sistema con pompa a pistone 
Riduzione della soggettività nell’interpretazione del risultato: il punto di viraggio è rilevato in automatico dal sistema elettrodo-strumento, mentre nella titolazione manuale è spesso difficile valutare con certezza il momento del viraggio
Semplicità e rapidità di esecuzione: è alla portata di ogni operatore, anche del meno esperto.

Controllo automatico della velocità di agitazione
Agitatore automatico con controllo della velocità (circa 600 giri al minuto, indipendentemente della viscosità della soluzione).

Modalità grafica / Esportazione dati
Visualizzazione grafica in tempo reale dei dati, memorizzazione ed esportazione dei dati su PC o supporto USB.

Memorizzazione dati
Memorizzazione a campione fino a 400 campioni (200 per la titolazione; 200 per pH/mV)

Funzione GLP
HI 84531 include una funzione GLP che permette di visualizzare i dati di calibrazione per la pompa.

CAL CHECK™
Il sistema CAL CHECK avverte l’utilizzatore nel caso di possibili problemi durante la calibrazione, quali ad esempio tamponi contaminati o elettrodo sporco o rotto. 

Applicazione
L’alcalinità dell’acqua è la sua capacità di neutralizzare gli acidi. Viene calcolata determinando la quantità di acido necessaria per regolare il pH, attraverso una titolazione ad un punto di fine fisso. Una titolazione a pH 8,3 è definita Alcalinità Forte, e nelle acque naturali , rappresenta la somma di carbonato (CO32-) e idrossido (OH-). Una titolazione a pH 4,5 è definita Alcalinità Totale, ed è la somma di alcalinità forte più bicarbonato (HCO3-). I risultati sono espressi in mg/l o meq/l come CaCO3. Altri composti contribuiscono all’alcalinità: fosfati , borati, silicati, acidi organici. Un’acqua con bassa alcalinità avrà una capacità tampone bassa e ci vorrà molto poco acido per cambiare il pH. Acque con elevata alcalinità hanno maggiore potere tamponante e perciò richiedono più acido per modificare il pH. 
Nel trattamento dell’acqua potabile l’alcalinità viene monitorata a causa del rapporto con durezza calcica (Ca+2) e magnesica (Mg+2). Un’acqua ad alta alcalinità avrà tipicamente elevate quantità di calcio e magnesio. 
Nel trattamento delle acque reflue, un certo livello di alcalinità è necessario per neutralizzare l’acido prodotto durante la nitrificazione di ammoniaca/ammonio (NH3/NH4+) in nitriti (NO2-) e poi Nitrati (NO3-2). Ogni 1,0 mg di ammoniaca convertito in nitrato, sono consumati 7.14 mg equivalenti di CaCO3. In denitrificazione, alcalinità è prodotto dalla conversione di nitrato in azoto (N2) in rapporto di 3,57 mg CaCO3 equivalenti per mg di nitrato – azoto. 
L’ alcalinità deve essere monitorata per mantenere adeguati livelli che aiutano a mantenere valori ideali di pH nei processi di trattamento acque industriali. Se il pH diventa acido rischia di corrodere torri di raffreddamento e scambiatori di calore. Ma avere un livello troppo elevato di alcalinità può causare incrostazioni, riducendo l’efficienza del sistema.

HI 84531 utilizza  il metodo 2320b degli Standard Methods for the Examination of Water and Wastewater e il metodo EPA 310.1 .

Dotazione completa

HI 84531 vi permette di essere operativi da subito, grazie alla completa dotazione di reagenti e accessori, senza la necessità di procedere con complicate installazioni. HANNA garantisce precisione, semplicità, riproducibilità e tutti i vantaggi di un’assistenza tecnica specializzata.

Parametro Valore
Alcalinità: Alcalinità Totale Scala Bassa: da 30.0 a 400.0 mg/l (ppm) come CaCO3; da 0.6 a 8.0 meq/L come CaCO3
Alcalinità Totale Scala Alta: da 300 a 4000 mg/l (ppm) come CaCO3; da 6.0 a 80.0 meq/L come CaCO3
Risoluzione Scala Bassa: 0.1 mg/l; 0.1 meq/L
Risoluzione Scala Alta: 1 mg/l; 0.1 meq/L
Precisione: ±1 ppm o 3%; ±10 ppm o 3%
pH: Scala pH: da -2.0 a 16 pH; da -2.00 a 16.00 pH
Risoluzione pH: 0.1 pH; 0.01 pH
Precisione pH: ±0.01 pH
mV: Scala mV: da -2000.0 a 2000.0 mV
Risoluzione mV: 0.1 mV
Precisione mV: ±1.0 mV
Temperatura: Scala temperatura: da -20.0 a 120.0°C
Risoluzione temperatura: 0.1°C
Precisione temperatura: ±0.4°C (escluso errore sonda)
Elettrodo: HI 1131B elettrodo combinato pH con corpo in vetro, ricaricabile con connettore BNC e cavo 1 m
Sonda di Temperatura: HI 7662-T
Calibrazione pH: a 1,2 o 3 punti (pH 4.01, 7.01, 8.30, 10.01)
Compensazione Temperatura: manuale o automatica da -20.0 a 120.0°C
Metodo: Titolazione acido-base (alcalinità totale / alcalinità forte); punto di fine titolazione a 4.5 pH / 8.3 pH
Pompa dosatrice: Pompa a pistone, velocità dosaggio 10 ml/min
Agitatore magnetico incorporato: Velocità agitazione 800 rpm (Scala Bassa) / 1000 rpm (Scala Alta)
Memorizzazione: Fino a 400 campioni (200 per titolazioni; 200 per pH o mV)
Alimentazione: Adattatore di corrente 12 Vdc (incluso)
Condizioni di utilizzo: da 0 a 50°C; U.R. fino a 95%
Dimensioni e peso: 235 x 200 x 150 mm / 1.9 kg


2653,11 €
+ iva


Seleziona

Hai problemi con l'acquisto?

Chiamaci al numero
3471706328
Inviaci una email a
info@cheimika.it
Richiesta d'informazione su: Mini titolatore per l’analisi dell’alcalinita dell’acqua con pompa a pistone
 
Nome
Cognome
Email
Messaggio
  Codice di sicurezza
Captcha